How to compress html file free

How to compress html file free

Una delle pratiche più comuni in ambito di ottimizzazione del caricamento delle pagine web, è la compressione dei file html, eliminando spazi vuoti, tag inutili etc… riducendo di fatto i byte del file e rendendo il codice al suo interno sicuramente illeggibile agli umani ma veloce per i browser web!

Esistono molti siti che offrono il tutto online ma nel caso in cui dobbiate processarne molti e inizierebbe a essere pesante, ecco che allora possiamo usare un comodo applicativo in java gratuito che potete lanciare dal prompt dos, oppure come vedremo qui da un bel e comodo file batch che richiamerà il file jar.

Possibili problemi

Avete installato java? Forse non sò!! Bene allora aprite il prompt e scrivete

java -version

non dice nulla? Allora scrivete

where java

e il sistema vi risponderà con il path che dovrete copiarvi, non restituisce nulla allora controlla te manualmente se in programmi esiste un cartella java, altrimenti scaricate la JRE e non la JDK in quanto non vi serve. Una volta installata ripetete il comando java -version, se non vi dice nulla allora, dovete configurare il class path ossia la variabile d’ambiente JAVA_HOME. Basta seguire questi semplici passi direttamente dalla Oracle

Di solito la troviamo qui C:\Program Files (x86)\Java\jre7\ quindi:

  1. Click Start, Control Panel, System.
  2. Click Avanzate, Variabili di sistema
  3. Nuova Variabile e scrivete: JAVA_HOME e come path il percorso vostro es:C:\Program Files (x86)\Java\jre7\
  4. Adesso cliccate su Path e scrivete dopo il ; %JAVA_HOME%/bin

Chidete e riaprite il prompt e digitate java -version, ora funzionerà.

Come comprimere più file html in una volta con un batch, ecco il comando da eseguire per ottenerlo, aprite il notepad  scrivete il comando sotto e salvate il file come compress.bat.

java -jar htmlcompressor.jar --preserve-comments --type html -o C:\Html_compression\dopo C:\Html_compression\prima

Andate a questo indirizzo e scaricatevi il programma htmlcompressor-1.5.3.jar e rinominatelo in htmlcompressor.jar.

Create una cartella in C:\ chiamatela  Html_compression e copiateci poi dentro anche i due file htmlcompressor.jar e compress.bat, dentro di essa create anche due cartelle prima e dopo. Copiate dentro prima i file html non compressi che volete comprimere e lanciate compress.bat , vi ritroverete così la copia compressa nella cartella dopo.

In questo modo se in futuro doveste fare delle modifiche potrete partire dai file non compressi e poi ricomprimerli facilmente. Esistono anche altri comandi che potete aggiungere, ma fate attenzione a non compromettere il risultato finale, infatti spesso capita che una compressione errata generi parte di codice troncato e quindi errori sulla pagina, fate sempre le dovute verifiche prima di mettere online la pagina.

jepi

I'm Jepi, a curious blogger that enjoys writing technical and non technical articles with the right sense of irony !!!

Lascia un commento